La scoperta del Salento inizia già aprendo la porta della tua camera, dove troverai preziose stampe del territorio a cura del fotografo salentino Bruno Barillari!
Conosciuto anche con i nomi di Caraibi d’Italia o Maldive d’Italia, il  Salento è un grande scrigno di tesori e bellezze non solo naturali ma anche storiche e culturali.
Sono pressoché i tour che ti consigliamo di fare nel Salento, approfittando della comoda posizione dell’Hotel Delle Palme, con parcheggio gratuito, da cui sarà ancora più facile organizzare diverse escursioni nei dintorni, accompagnato, su richiesta, dalle guide prenotabili direttamente in hotel.
Il Salento è ricco di cittadelle fortificate, segno delle aspre lotte che scossero il territorio. Una delle fortezze più belle è vicina al nostro hotel: a circa 8 km da Lecce potrai ammirare il Castello di Acaya, in località Vernole, al centro di un importante progetto di recupero storico e artistico.
La costa Jonica, la parte occidentale del Salento, è un susseguirsi di incredibili bellezze, il paradiso di chi ama il mare. Per rendersene conto basta andare a Leuca e Punta Ristola, ossia sulla punta del “Tallone d’Italia” e poi risalire lungo la costa, percorrendo circa 70 km, passando per Gallipoli e finendo a Porto Cesareo.
Castro Marina, Santa Cesarea Terme, Porto Badisco, Otranto, Torre dell’Orso e tante altre splendide spiagge: anche la costa adriatica è un florilegio di meraviglie, per chi ama i colori più belli del mare. Da non perdere è una visita alla Grotta della Poesia, considerata una delle piscine naturali più belle del mondo!
Le tracce degli antichi insediamenti preistorici (circa IV millennio a.C.) sono ancora ben visibili nelle forme dei dolmen e dei menhir. A Giurdignano, nel “Giardino megalitico d'Italia”, si trova una delle più importanti concentrazioni di queste antiche testimonianze.
Nell’area a nord di Lecce, andando verso Bari, si trova la Valle d’Itria, che custodisce un patrimonio ricchissimo di frantoi, cantine, masserie e … trulli! Si tratta di un’escursione da non perdere per gli amanti dell’enogastronomia e della natura!