Si deve al Seicento Barocco, sotto la dominazione spagnola, l’incredibile bellezza che oggi Lecce riserva ai propri visitatori e che la mantiene costantemente al primo posto delle città più visitate della Puglia.
È impossibile riassumere in una sola pagina la miriade di bellezze di Lecce, contattaci per maggiori informazioni in base agli itinerari che ti stanno più a cuore e sapremo aiutarti con grande piacere!
La principale piazza di Lecce, salotto della città dove incontrarsi per un caffè. Un tempo era anche chiamata la piazza dei mercanti, per l’elevato numero di botteghe che vi si affacciavano; oggi resta un must da vedere in città per l’armoniosa commistione di palazzi, afferenti a stili architettonici diversi. Riconoscerla è molto facile: lasciati guidare dalla colonna di Sant’Oronzo, costruita a Venezia nel Settecento e alta ben 29 metri!
Nella Piazza Sant’Oronzo trovi anche i resti dell’anfiteatro romano, una delle massime testimonianze cittadine dell’illustre passato.
La parte che si può ammirare oggi è solamente un terzo delle dimensioni originali di questa opera monumentale, che nel secondo secolo dopo Cristo, periodo in cui si stima venne costruita, poteva ospitare fino a 20 mila spettatori.
Inoltrandoti tra le stradine strette della città vecchia, dove brulicano bellezze e chiesette ad ogni angolo, potrai arrivare al Duomo di Lecce, superba dimostrazione del Barocco e della pietra leccese.
La Cattedrale è risalente al 1144, ma ricostruita interamente nel Seicento. Di grande rilievo è anche il campanile a cinque piani, sull’ultimo dei quali spicca la cupola ottagonale con la statua di Sant’Oronzo.
Questo è il vero simbolo Barocco di Lecce, soprattutto grazie alle generose decorazioni della facciata principale, divisa in tre parti. Nella parte centrale della facciata spicca il bellissimo rosone di ispirazione romanica.
Al banco escursioni presente in hotel puoi prenotare le visite guidate per scoprire tutti i segreti di Lecce, tra cui:
Passeggiata Culturale del centro storico di Lecce - durata 2,5/3 ore
Immagina di passeggiare tra le vie del centro storico con un abitante del luogo, che sa raccontarti anche quegli aneddoti e quelle storie che non si trovano sui libri.
Lecce Gastronomica - durata 2,5/3 ore
Oltre al Barocco da vedere, con questa passeggiata puoi scoprire anche il Barocco da mangiare.
Esalta i sapori da scoprire in un tour tra massaie e pasticceri.
Puoi diventare protagonista dei saperi e dei sapori di Lecce e del Salento, mettendo direttamente le mani in pasta nelle ricette tipiche o degustando i migliori vini del territorio attraverso Corsi di Cucina e Degustazioni. Contattaci per maggiori informazioni!