Ingredienti:
- 4 uova
- 115 gr zucchero
- 80 gr farina
- 1 bustina vanillina
- 300 gr crema di nocciole
- Zucchero a velo q.b.
- Cacao amaro q.b.
- Granella di nocciola
Preparazione:
1) Rompete le uova in una ciotola e iniziare a montarle con una frusta elettrica. Quando risulteranno spumose aggiungere lo zucchero semolato e la vanillina.
2)Continuare a mescolare fino a che il composto risulterà chiaro e ben montato. A questo punto incorporare la farina setacciata e proseguire a mescolare delicatamente con un mestolo, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, privo di grumi.
3)Imburrare o foderare con la carta forno una teglia da forno di circa 30x38 cm, facendo in modo che la carta fuoriesca dai bordi, in questo modo sarà più facile sollevare il rotolo una volta cotto.
4)Versare il composto sulla teglia con l’aiuto di una spatola livellare delicatamente sull'intera superficie.
5)Cuocere in forno statico preriscaldato a 220° per circa 8/9 minuti.
6)Una volta cotta togliete subito la pasta biscotto dalla teglia, capovolgerla su un nuovo foglio di carta forno e lasciarla raffreddare bene prima di rimuovere il foglio di cottura.
7)A questo punto ricoprire l’intera superficie della pasta biscotto con la crema di nocciole e spolverare di granella, avendo cura di lasciare su tutti i lati il bordo libero per circa 2 cm.
8)Con l’aiuto della carta forno, arrotolare la pasta biscotto, richiudere il rotolo nella carta forno e lasciarlo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
9)Prima di servirlo, spolverare il rotolo con zucchero a velo e cacao amaro.
Consiglio: è possibile farcire il rotolo con crema pasticcera, crema al mascarpone, frutti di bosco, ecc.
- Con una base come questa la fantasia può prendere il sopravvento!